Un piacevole calduccio infernale

Come ho già detto in un’altra occasione, il clima a Città del Messico è abbastanza nevrotico…ma solo nell’arco di 24 ore. Le temperature variano molto e la pioggia è stranamente puntuale (parte verso le 4) per un terzo dell’anno. Ma, appunto, la nevrosi si limita alla giornata, se si guarda l’andamento annuale, la cosa è molto differente. Il clima è generalmente mite, con inverni accettabili e estati mitigate dalla pioggia. Questo trasforma gli abitanti della capitale in checche, nenas, che appena incontrano un clima “estremo” impazziscono. È il caso attuale! 

Siamo nel mezzo di un’ondata di calore, insolito per la città. Personalmente lo sento e lo vedo come un bel calduccio, niente di mortale. Non c’è nessuna nuvola e il sole picchia tutto il giorno, lasciandoci una sera tiepida che dà voglia di cenare con anguria. Ma che ca**o volete di più? Sono molto più contento, forse per il fatto che sono meteoropatico. Perfino il traffico mi sembra più fluido! Come se la gente si stressasse meno quindi rendesse più agevole guidare. O almeno questa è la mia impressione. Il problema ci sarebbe se questo calore continuasse per un periodo più lungo, ma nel frattempo possiamo goderci il momento. 

A me ricorda molto il mio meraviglioso Veneto, dove il freddo è freddo e il caldo è caldo. Andare più leggero, dare lezioni in maglietta dalle 7 am alle 8 pm (sì, ho già ripreso il mio ritmo normale di lavoro) mi elettrizza e mi fa dare le lezioni con entusiasmo. Forse il fatto che mi reidrato con caffè potrebbe anche essere una ragione di questo mio “entusiasmo” che forse dovrei cercare di riconoscere come overdose da caffeina.

Vabbè, chiudiamo con la nota ironica dei memes sul tema!

Annunci

Informazioni su merkaura

Sono un ragazzo dell’85 della campagna vicentina che la vita ha catapultato in una metropoli antropofaga. Ho una laurea in Storia e una laurea Magistrale in Scienze delle Religioni. Mi guadagno da vivere a Città del Messico dando lezioni di italiano, francese e spagnolo a messicani e stranieri che abitano in Messico, per scuole, imprese o privati. Vivo in una casa in collina, tranquilla e circondata da un bosco miracolosamente salvatosi dall’espansione cittadina. Sono sposato con una messicana e abbiamo due cani a cui parlo in dialetto. Amo mangiare, bere, viaggiare, leggere, scrivere, infatti da quasi 3 anni amministro un blog in cui scrivo ogni settimana descrivendo questo paese, https://messicando.wordpress.com/. Odio le attività adrenaliniche, guidare e non mi interessa lo sport in generale. Unica eccezione delle lunghissime camminate, di 5 o 6 ore in ambiente urbano o in campagna. Sono una persona timida ma quando do lezioni indosso una maschera spigliata e molto più divertente. Se avete bisogno di informazioni su questo paese o volete spettegolare un po’, scrivetemi pure!
Questa voce è stata pubblicata in Civiltà e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Un piacevole calduccio infernale

  1. Entiendo tu punto. A mí, como habitante de la CDMX, aunque me molesta que haga tanto calor, de hecho me gusta que la temperatura sea constante durante el día (es decir, que si hace calor, haga calor durante todo el día). En mi ciudad natal (Toluca), casi todo el año hace mucho frío en las mañanas, incluso aunque al mediodía alcancemos temperaturas altas, de modo que es sumamente molesto tener que salir en la mañana cubierto como esquimal y tener que desnudarse a mediodía, pero cargando con la bufanda por si de pronto hace viento. Cuando estuve en Francia, también me gustaba que el invierno era frío mañana y tarde (no como aquí, donde el invierno es frío en la mañana, pero en la tarde y bajo el sol es caliente).

    Por cierto, una disculpa por no escribirte en italiano. Aunque lo entiendo fácilmente cuando lo leo, todavía me cuesta mucho trabajo hablarlo/escribirlo.

    Saludos!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...