Nello stato di Jalisco…Chapala e Tlaquepaque

Come già annunciato nell’ultimo articolo, parleremo di due località dello stato di Jalisco. Il più bello è chiaramente il villaggio di Tequila ma quello lo abbiamo già descritto! (Notate il plurale maiestatis) 

CHAPALA

Chapala è un lago della zona ovest del Messico. L’area che la circonda si chiama Ribera de Chapala, riviera, e ha vari villaggi sulla costa. Il paesino si è specializzato nel turismo, autobus e macchine private portano i turisti in questa cittadini piena di ristoranti specializzati in pesce. 

C’è un “lungo mare” (lungo lago?) che permette una passeggiata vedendo gli uccelli acquatici e le barche che vanno e vengono in direzione delle isole. 

La più piccola e più vicina alla cittadina si chiama isola alacranes (scorpioni) l’altra si chiama Mezcala e ha una storia gloriosa. Dovete sapere che la/le guerra/e di Indipendenza messicana (1810-1821) sono un periodo desmadroso (casinista) della storia nazionale. Complice anche la geografia immensa e complessa del paese, nelle varie regioni le popolazioni si ribellarono in tempi e modalità differenti, e con diversa fortuna. Nel lago di Chapala, i villaggi circostanti la ribellione risultò vittoriosa contro l’esercito realista. Consapevoli che stava per arrivare un esercito di rinforzo che avrebbe cercato di stroncare la rivolta, scelsero di raggrupparsi nell’isola di Mezcala e la fortificarono, costruendoci anche case, una fabbrica di polvere da sparo, una chiesa, insomma un paesino dove poter anche vivere fra un attacco e l’altro. 


L’esercito realista in varie occasioni cercò di sconfiggerli, ma non ci riuscì, perché le canoe e le barche con cui attaccavano venivano distrutte prima di poter sbarcare. Dopo quattro anni di resistenza, dovettero capitolare ma con tutti gli onori e approfittando di un amnistia per tutti quelli che abbandonavano le armi. 

TLAQUEPAQUE

Questo coloratissimo paesino si trova solo a venti minuti dal centro di Guadalajara. Si può raggiungere con qualsiasi turibus, fanno il giro ogni venti minuti. Il paesino di visita camminando, è proprio stupendo. Il municipio ha deciso di svilupparsi in senso turistico e culturale, attirando artigiani e artisti che hanno potuto piantare le proprie botteghe e galleria d’arte lungo la via principale della città e le strade laterali alla stessa. 

Ci sono vari negozi di artigianato e di dolci tipici, e le chiese (quasi ignorate dai turisti) sono pulite e imbiancate di fresco, non per nulla è un pueblo magico, un’iniziativa come quella nostrana dei Borghi d’Italia. 

Annunci

Informazioni su merkaura

Sono un ragazzo dell’85 della campagna vicentina che la vita ha catapultato in una metropoli antropofaga. Ho una laurea in Storia e una laurea Magistrale in Scienze delle Religioni. Mi guadagno da vivere a Città del Messico dando lezioni di italiano, francese e spagnolo a messicani e stranieri che abitano in Messico, per scuole, imprese o privati. Vivo in una casa in collina, tranquilla e circondata da un bosco miracolosamente salvatosi dall’espansione cittadina. Sono sposato con una messicana e abbiamo due cani a cui parlo in dialetto. Amo mangiare, bere, viaggiare, leggere, scrivere, infatti da quasi 3 anni amministro un blog in cui scrivo ogni settimana descrivendo questo paese, https://messicando.wordpress.com/. Odio le attività adrenaliniche, guidare e non mi interessa lo sport in generale. Unica eccezione delle lunghissime camminate, di 5 o 6 ore in ambiente urbano o in campagna. Sono una persona timida ma quando do lezioni indosso una maschera spigliata e molto più divertente. Se avete bisogno di informazioni su questo paese o volete spettegolare un po’, scrivetemi pure!
Questa voce è stata pubblicata in Luoghi unici e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...