Cholula e la sua piramide

Chiedo scusa se non ho pubblicato a tempo, sono pieno di impegni, neanche riesco a prenotare un appuntamento col dentista!

Oggi vi parlo di Cholula. Questa cittadina si trova poco fuori Puebla, nell’omonimo Stato. Quando ci sono stato in visita, nel mio affanno di panico stradale pensavo di dormire una notte a Puebla e una a Cholula, risulta però che sono solo a mezz’ora di macchina di distanza.
20161227_124153
Cholula è famosa per la sua piramide e la chiesa in cima, sinceramente e obbrobriosa. È anche celebre a livello nazionale per avere 365 cappelle. Questo mi sa molto di leggenda, tanto per il numero quando per la proporzione con la città che è piccola. Ma andiamo al sodo.
20161227_125838
La piramide. Dovrebbe essere stata costruita attorno al 300 avanti Cristo. È la più grande del mondo, anche se la sua stazza non si può ammirare bene perché ormai è quasi invisibile, trasformata in collina. Per questo, le piramidi egiziane sono molto più celebri, perché le puoi vedere veramente. Tralasciando questo, potete entrare nel ventre della struttura perché ci sono dei tunnel che vi faranno percorrere una buona parte dell’interno, potrete anche vedere dei camminamenti laterali e delle scale che sono state bloccate per evitare che qualche turista idiota si spezzi una gamba. Il percorso è illuminato da lampadine e il soffitto è giusto giusto per passarci, se soffrite di claustrofobia non fatelo.
20161227_115418
A tal proposito, ho fatto questo percorso con il mio amico che ci accompagnava e lui aveva notato uno strano odore di cioccolata…dentro la piramide. Dopo un poco è arrivata una signora correndo da dietro, ha obbligato tutti a spostarsi è un ragazzo la accompagnava nel tentativo di uscire il più rapidamente possibile. Aveva vomitato. Da qui la cioccolata.
Una volta usciti dalla piramide, si può esplorare la cima, e vedere la chiesa che han costruito. Costruire una chiesa in cima a una piramide mi sembra qualcosa estremamente da conquistador!
Terminando il giro, fate una visita al sito archeologico che circonda la piramide!
Tempo totale, 2-3 ore ma ben spese!
Annunci

Informazioni su merkaura

Sono un ragazzo dell’85 della campagna vicentina che la vita ha catapultato in una metropoli antropofaga. Ho una laurea in Storia e una laurea Magistrale in Scienze delle Religioni. Mi guadagno da vivere a Città del Messico dando lezioni di italiano, francese e spagnolo a messicani e stranieri che abitano in Messico, per scuole, imprese o privati. Vivo in una casa in collina, tranquilla e circondata da un bosco miracolosamente salvatosi dall’espansione cittadina. Sono sposato con una messicana e abbiamo due cani a cui parlo in dialetto. Amo mangiare, bere, viaggiare, leggere, scrivere, infatti da quasi 3 anni amministro un blog in cui scrivo ogni settimana descrivendo questo paese, https://messicando.wordpress.com/. Odio le attività adrenaliniche, guidare e non mi interessa lo sport in generale. Unica eccezione delle lunghissime camminate, di 5 o 6 ore in ambiente urbano o in campagna. Sono una persona timida ma quando do lezioni indosso una maschera spigliata e molto più divertente. Se avete bisogno di informazioni su questo paese o volete spettegolare un po’, scrivetemi pure!
Questa voce è stata pubblicata in Luoghi unici, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...