Universum, il museo delle scienze (articolo fotografico)

Ciao a tutti! Questa volta un articolo visuale, più che altro un consiglio per tutti quelli che vivono nella capitale, esattamente come quando avevo descritto il museo Soumaya.
La settimana scorsa ho avuto la possibilità di visitare il museo Universum, il museo delle scienze, si trova a Cu che è la città universitaria dell’Unam, nel sud della città. L’ambiente di per sé è molto bello, costellato e venato dalle pietre vulcaniche tanto tipiche di questa zona. Si può raggiungere comodamente con il metro (Universidad) o col metrobus Centro Cultural Universitario. 


Il museo è pensato per coprire le materie scientifiche. Invece di utilizzare pezzi unici da osservare, cerca di far esplorare la materia mentre uno avanza sala per sala attraverso mega tabelloni e strutture sensibili. Per rendere il tutto più piacevole e interessante, quasi tutte le sale e i temi sono interattivi, dai più semplici “clicca e vedi” fino a dei puzzle, altri hanno veri e propri esperimenti usando il pubblico come cavie, tipo la gabbia di Faraday. 


Un occhio di riguardo viene dato al caso messicano, come quando descrivono il sistema delle acque nella repubblica e a Città del Messico. Per esempio, in questa immagine potete notare la dimensione delle tubature per i liquami cittadini.


In questa immagine invece potete vedere due corpi umani modificati per mostrare l’importanza che hanno i movimenti delle varie parti del corpo, relazionati all’area del cervello (primo omino) e la fonte di informazioni e sensazioni (secondo omino)

A parte descrivere le differenti materie, fisica, chimica, biologia, climatologia, anatomia umana, neurologia…è anche possibile visitare per questi giorni una mostra dedicata all’Italia e agli avanzamenti tecnologici del Belpaese. Questa mostra è disponibile solo fino al 30 ottobre, sbrigatevi!


http://www.universum.unam.mx/temp/expo-italia.php

Annunci

Informazioni su merkaura

Sono un ragazzo dell’85 della campagna vicentina che la vita ha catapultato in una metropoli antropofaga. Ho una laurea in Storia e una laurea Magistrale in Scienze delle Religioni. Mi guadagno da vivere a Città del Messico dando lezioni di italiano, francese e spagnolo a messicani e stranieri che abitano in Messico, per scuole, imprese o privati. Vivo in una casa in collina, tranquilla e circondata da un bosco miracolosamente salvatosi dall’espansione cittadina. Sono sposato con una messicana e abbiamo due cani a cui parlo in dialetto. Amo mangiare, bere, viaggiare, leggere, scrivere, infatti da quasi 3 anni amministro un blog in cui scrivo ogni settimana descrivendo questo paese, https://messicando.wordpress.com/. Odio le attività adrenaliniche, guidare e non mi interessa lo sport in generale. Unica eccezione delle lunghissime camminate, di 5 o 6 ore in ambiente urbano o in campagna. Sono una persona timida ma quando do lezioni indosso una maschera spigliata e molto più divertente. Se avete bisogno di informazioni su questo paese o volete spettegolare un po’, scrivetemi pure!
Questa voce è stata pubblicata in Luoghi unici e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...