Ratman in Messico! (Involontariamente e illegalmente)

La vita è stranissima. Sei dall’altra parte del mondo e ti dà uno schiaffo con un ricordo della tua infanzia.
Qualche giorno fa, quando sono andato a Morelia, ho avuto un incontro ravvicinato imprevisto. Mio cognato stava guidando la nostra macchina, quando vedo che di fronte a noi si piazza un altro veicolo. Il simbolo che aveva sul bagagliaio mi ha fulminato subito, vi posto la foto:

  
Come potete vedere, era la macchina di un’impresa locale di disinfestazione. Ma il logo che stavano usando era stranamente familiare e ho scattato subito una foto per non perdere questo particolare. Infatti, era Ratman. Eccolo:

  
Ora, per i messicani che stanno leggendo, e anche per qualche italiano: chi o cosa è Ratman? È un personaggio dei fumetti, un antieroe creato dal geniale Leo Ortolani. Ratman è un protagonista tragicomico, che in ogni storia riusciva e riesce a piegarti in due dalle risate, o a farti riflettere toccando temi e discorsi che ti facevano rimanere con un po’ di amaro in bocca per il resto della giornata. Insomma, non di certo un fumetto infantile, si potrebbe meglio definire come una storia a tutto pieno, che alterna momenti felici con momenti amari. Come la vita, no? Questo fumetto sta per concludersi quindi diventerà una saga completa, con un principio e una fine.

Appena tornato a Chilangolandia (ex DF, ora Ciudad de Mexico), ho cercato di mettermi in contatto con l’autore. A dir la verità ero un po’ nervoso, per me è un grande, quindi non sapevo se e come lo avrei rintracciato, e ancor meno sapevo se mi avrebbe risposto. Invece è stato facile, ho potuto scrivergli direttamente dalla sua pagina ufficiale. Ortolani mi ha risposto incuriosito e divertito da questo episodio! Mi ha detto che avrebbe comunque contattato la sua avvocatessa per delucidazioni sul come procedere, magari sarà sufficiente chiedere all’impresa messicana di cambiare il logo. Ha pure ironizzato sul fatto che si potrebbe cogliere l’occasione per far sbarcare Ratman in Messico, con un nuovo nome: El Rato. Insomma, non solo un grande autore ma anche una persona molto alla mano e amabile. 

Se volete provare a leggere qualcosa di Ratman, potete cercare nella pagina ufficiale: http://www.rat-man.com/site/it/it/home.ashx anche se mi sembra che non si possa acquistare del materiale qui in Messico. 
Se invece volete conoscere più da vicino l’autore, potete dare un’occhiata al suo blog: https://leortola.wordpress.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in La mia avventura e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...