Mi casa tu casa

  Dedico questo articolo ad un’altra delle espressioni messicane che più mi han dato equivoci e mal di testa, tu casa-mi casa. 

Una volta, quando stavo fuori da una scuola dove lavoravo, aspettando che aprisse, stavo chiacchierando con un collega che mi raccontava delle peripezie che ha dovuto fare per tornare a casa il giorno prima, che una zona della città era rimasta allagata. 
“Bè, quando sono sceso dal bus ho dovuto attraversare 600 metri di strade allagate, e quando finalmente sono arrivato vicino a tu casa, avevo l’acqua fino alla cintura”
Mente diceva “tu casa”, con una mano aperta e disponibile mi ha indicato. Lì per lì ho pensato che mi stava dicendo che viveva nella zona vicino alla mia. Qualche giorno dopo ho però scoperto che viveva nel nord, ed io nel sud ovest. Il mistero si infittiva. 

Altro tassello al pesante dilemma mi è stato aggiunto qualche mese dopo, sempre parlando con una collega. “No, donde vivo yo, en mi casa…tu casa…” E un’altra volta il gesto della manina. A quel punto ho fatto due più due. Messa da parte la timidezza, ho chiesto se, dicendo mi casa, intendeva casa sua, al che mi risponde confermandomi la deduzione. Risolto il dubbio! E per evitare ulteriori equivoci, spiego questa annosa questione ai non-messicani che stanno per arrivare in questa terra strana. Aprite le orecchie.

I messicani sono persone socievoli, accoglienti e altruiste (generalmente!). In molte situazioni si offrono per farti sentire a tuo agio. Questa disponibilità pratica ha avuto anche un curioso risvolto linguistico. Quando stanno parlando, ed intendono nominare casa propria, possono dire tu casa. Questo perché stanno riassumendo il concetto: casa mia è casa tua. Saltano direttamente alla conclusione, con frasi tipo: “es la avenida que está cerca de tu casa”. 
Come fare per interpretare? Come sempre, il contesto è tutto. Se non siete vicini di casa o se questo messicano non può sapere dove voi vivete, si sta riferendo alla casa propria. In quel caso, si deve dire Gracias, ringraziando per la disponibilità sottesa alla frase. 

Incredibile no? A parte qualche dubbio, non mi è capitato nessun problema successivo alla cattiva interpretazione di questa frase. Molto peggio è andata a Gunter, sfortunato protagonista di questa pubblicità di una bibita celebre in Messico: 

 
(Immagine e video presi da internet)

Informazioni su merkaura

Sono un ragazzo dell’85 della campagna vicentina che la vita ha catapultato in una metropoli antropofaga. Ho una laurea in Storia e una laurea Magistrale in Scienze delle Religioni. Mi guadagno da vivere a Città del Messico dando lezioni di italiano, francese e spagnolo a messicani e stranieri che abitano in Messico, per scuole, imprese o privati. Vivo in una casa in collina, tranquilla e circondata da un bosco miracolosamente salvatosi dall’espansione cittadina. Sono sposato con una messicana e abbiamo due cani a cui parlo in dialetto. Amo mangiare, bere, viaggiare, leggere, scrivere, infatti da quasi 3 anni amministro un blog in cui scrivo ogni settimana descrivendo questo paese, https://messicando.wordpress.com/. Odio le attività adrenaliniche, guidare e non mi interessa lo sport in generale. Unica eccezione delle lunghissime camminate, di 5 o 6 ore in ambiente urbano o in campagna. Sono una persona timida ma quando do lezioni indosso una maschera spigliata e molto più divertente. Se avete bisogno di informazioni su questo paese o volete spettegolare un po’, scrivetemi pure!
Questa voce è stata pubblicata in Civiltà e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Mi casa tu casa

  1. SweetRoocks ha detto:

    Ay denis ! Hace tanto q no escucho esa expresión que puedo decir que ya casi se me había olvidado… :’)
    Como siempre, me haces reflexionar un montón 🙂

    Mi piace

  2. giuliacalli ha detto:

    hahaahah che ridere il video! non sapevo che fosse così esplicito il riferimento all’ospitalità anche quando si parla fra amici, che bella cosa, in fondo (equivoci a parte :D)

    Liked by 1 persona

  3. Pingback: Galateo alla messicana | Estoy Messicando!

  4. Pingback: Mi casa es tu casa - sai che puoi stare da me

Rispondi

