La Marquesa

Vedete la foto? Sembra un bosco del centro Europa, no? Invece si trova a soli 20 minuti dai grattacieli di Santa Fe, nel sud ovest della capitale messicana.

Questa zona è un’area boscosa collinare, a metà strada fra Città del Messico e Toluca, altra grande città della Valle del Messico. È quindi una zona facilmente raggiungibile e molto frequentata dai “defeños”, abitanti della capitale. La marchesa è divisa in “valli”, in realtà avvallamenti, tipo valle del coniglio, valle delle suore, valle dell’amicizia…e tutte sono in realtà molto simili. Cosa fare nella Marquesa? Ci si può sbizzarrire. Prima di tutto…MANGIARE. la foto In ogni valle ci sono delle capanne, veri e propri micro ristoranti, dove uno può scegliere se mangiare dentro o fuori, a prezzi molto economici. Offrono di base ogni tipo di garnachas, tipo gorditas, quesadillas, tacos, ma le specialità di questa area sono le zuppe e alcune carni particolari, tipo il coniglio, inoltre offrono trota, cosa rarissima per la Valle del Messico, i messicani della capitale infatti non consumano molto pesce. Uno può accompagnare il tutto con le classiche birre e bibite nazionali (tipo Boing) ma quel che vi consiglio è di bere il pulque, che qui di solito si trova facilmente. Dico DI SOLITO perché ieri, malgrado 3 ore di vagabondaggi e occhioni lucidi ad ogni capanna, nessuno ce l’aveva! Grrr.

Essendo zona di boschi, soprattutto di pini, chiaramente si può approfittare del verde per fare delle passeggiate. La prima volta che ci sono andato mi ha rincuorato sapere che, volendo, con solo mezz’ora di macchina potrei avere un bosco tipo europeo in cui passeggiare, senza dover prendere un aereo e volare per 11 ore.

Se non volete mettervi a mangiare cose già preparate, è un posto molto comodo per le grigliate: ci sono infatti delle strutture con un tetto e un tavolone e panche di cemento che si possono affittare a 50 pesos (quasi 3 euro) con una struttura per fare carne alla griglia. SN854087 Nel pomeriggio basta camminare per le “valli” per poter incontrare i vari gruppetti già “bien pedos” (ben ubriachi) 🙂

Mentre passate la giornata fra i boschi, dei venditori ambulanti passeranno più volte offrendovi miele artigianale e dolci tipici, SN854092 nei giorni di vento potreste anche incontrare venditori di aquiloni (che qui si chiamano Papalotes).

A parte far volare l’aquilone, altre attività simil-sportive che si possono effettuare qui sono giri in cavallo, arrampicata, pesca, Gotcha (tipo soft air, si paga per poter spararsi uno con l’altro con un fucile a tinta), SN854068 e ci sono anche delle piste con delle “moto” a quattro ruote. Le piste sono abbastanza piccole e le moto teoricamente non vanno TROPPO veloci, ma un po’ di rischio c’è. A contornare la pista sono degli pneumatici piantati nel terreno per attutire i colpi. Ieri mio cognato con alcuni amici han fatto dei giri, ma un tipo sulla moto era completamente ubriaco. SN854067Dopo aver sbattuto ed essere volato via, è rimontato sulla sella e ha ripreso la corsa con andatura chiaramente alcolica. Ah, la natura!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Luoghi unici e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a La Marquesa

  1. consuelomurgia ha detto:

    Che bel posto! Sto già cercando di convincere mio marito a portarmici! Ci sono dei mezzi pubblici che arrivano fin lì o bisogna per forza andare in macchina?

    Mi piace

  2. rita ha detto:

    deve essere molto grande come posto e anche molto attrezzato da come si vede dalle foto, ma per curiosità, che dolce è quello rosa?

    Mi piace

  3. Andrea ha detto:

    Ci andiamo vero? 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...